Presentare domanda per bonus economici

• Servizio attivo

Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.

A chi è rivolto

Le condizioni necessarie per poter presentare la domanda di contributo economico assistenziale sono:

• essere residenti nel Comune di Claino con Osteno;
  • essere in una condizione di disagio socio economico valutato dal servizio sociale;

Descrizione

Tramite il servizio è possibile trasmettere le proprie generalità e informazioni sulla situazione economica del nucleo famigliare per ottenere l'accesso ai seguenti bonus economici:

• Contributo economico sostegno affitti (in collaborazione con l'AZIENDA SOCIALE CENTRO LARIO E VALLI);
  • Contributo economico  di assistenza "minimo vitale";
  • Contributo economico straordinario per soggetti in particolari stati di bisogno;

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

• Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".

Seguire la lista:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Certificazione I.S.E.E. in corso di validità
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

A seguito dell'esito positivo del controllo, verrà emessa l'ordinanza di pagamento ed erogati i contributi tramite Tesoreria comunale a favore dei beneficiari dell'assistenza economica.

Procedure legate all'esito

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per bonus economici direttamente online tramite identità digitale.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda si riceverà risposta relativa all'accoglimento o meno della richiesta.

Il servizio è gratuito

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!