Richiedere l’accesso agli Atti – Accesso Civico e generalizzato

• Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

• Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo PEC comune.clainoconosteno@pec.regione.lombardia.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Alessandro Giobbi, 4, 22010 Claino con Osteno (CO)

Seguire la lista:

• Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Procedure legate all'esito

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti - Accesso Civico e generalizzato direttamente online tramite identità digitale.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Quanto costa

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

• costi di riproduzione
  • diritti di segreteria
  • marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate per rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale;

All'accettazione della domanda, verrà trasmesso il bollettino contenente i costi da sostenere e continuare così l'istruttoria.

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Ulteriori informazioni

Per l'accesso agli atti vige la Delibera di Consiglio Comunale nr.24 del 14-09-2007 che ha stabilito il solo costo di riproduzione degli atti.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!