Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)

  • Servizio attivo

Il punto di contatto unicofra imprese per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale


A chi è rivolto

Il Comune di Claino con Osteno svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi, in base all art.2, comma 1 del DPR n 160 del 7 Settembre 2010 (Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 del DL.112/2008), del SUAP di "Impresa in un giorno" raggiungibile cliccando sul seguente link: https://www.impresainungiorno.gov.it

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività  produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59."
Per "attività  produttive" si intendono  le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni,..."

Viene assicurata all'utente richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento (autorità competenti), ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Attraverso lo Sportello Unico è possibile avere una risposta veloce e certa da parte di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, ASL, ARPA, VV.FF.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.
Con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 160/2010 lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) infatti semplifica il rapporto tra le imprese e gli Enti pubblici

Vengono automatizzate presso lo sportello SUAP, competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto, tutte le fasi e i processi di front-office per il ricevimento delle pratiche dell'utente, riguardanti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici.

Il SUAP provvede di seguito all'inoltro telematico della documentazione ad altre eventuali amministrazioni ed enti che intervengono nel procedimento (Provincia, ASL, VV.FF, ecc).

Lo sportello opera esclusivamente in modalità telematica, anche per quanto attiene ai pagamenti: prevede un sistema di pagamento per i diritti, le imposte e gli oneri, comunque denominati, relativi all'espletamento delle pratiche e ai procedimenti gestiti dal SUAP.

Quali richieste inviare al SUAP?

Il SUAP riceve ed elabora:
le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) per segnalare l'avvio, trasformazione, trasferimento e cessazione di un attività)
le istanze di autorizzazione (compresa l'autorizzazione unica ambientale - AUA)
queste devono essere trasmesse al SUAP esclusivamente online (secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e da il D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59)

Cosa e' la SCIA? (procedimento automatizzato)

La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è una dichiarazione che consente all'imprenditore di iniziare, modificare, trasferire o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale) o di prestazione di servizi, senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti.
La SCIA, ai sensi dell'art. 19 della legge 241/90, produce infatti effetti immediati: l'imprenditore può avviare l'intervento/attività dalla data di presentazione della SCIA.
Le amministrazioni destinatarie della SCIA accerteranno poi, entro 60 giorni dal ricevimento della pratica, la veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di esito negativo, adotteranno provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività.

Cosa sono le autorizzazioni?

Le autorizzazioni, a differenza delle Scia, sono quelle richieste fatte dagli imprenditori alla Pubblica Amministrazione, per esercitare specifiche attività di produzione di beni o servizi, o realizzare un intervento inerente la propria attività imprenditoriale. E, a differenza delle Scia, per realizzare l'intervento o iniziare l'attività serve aspettare la risposta positiva del Suap (il provvedimento).
È necessario presentare l'autorizzazione solo quando espressamente previsto dalle leggi che disciplinano specifici settori di attività produttive o di servizi (ad esempio: commercio su aree pubbliche, industrie con emissioni o scarichi insalubri, medie e grandi strutture di vendita, attività di ristorazione situate in zone soggette a programmazione territoriale etc.).

Sono esclusi dall'applicazione del regolamento per il SUAP del D.P.R. 160/2010:

  • gli impianti e le infrastrutture energetiche;
  • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive;
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi,
  • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di preminente interesse nazionale (di cui agli articoli 161 e seguenti del D. Lgs.12 aprile 2006, n.163).

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale. Le imprese possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati. È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a: - avvio, gestione e cessazione dell'attività; - localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione; - gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera; - occupazione di suolo pubblico e aree demaniali; - pubblicità.

Come fare

  Per inviare una pratica al SUAP serve:

  • Una casella di Posta Elettronica Certificata PEC: tutte le imprese, per legge, devono possedere una casella PEC iscritta al Registro Imprese.
  • Se non hai una PEC si può acquistare da uno dei fornitori presenti in questo elenco

http://www.agid.gov.it/sites/default/files/pec_pdf/elenco_pubblico_gestori_pec.pdf

  • Un dispositivo di firma digitale:
    • una Carta Nazionale dei Servizi - CNS (tessera con chip tipo bancomat) oppure
    • una token USB, una chiavetta USB, reperibile presso la Camera di Commercio.

ATTENZIONE: se la tua firma digitale è una smart card, ti servirà anche un lettore di smart card (reperibile a prezzi modici nei negozi di elettronica), e un software per la firma digitale, disponibile a questo link
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/firme-elettroniche/software-verifica
Se invece la tua firma digitale è una token USB ti basterà inserirla nel computer e procedere all'installazione.

Chi puo' avviare una pratica?

Il cittadino/imprenditore che dispone di un dispositivo di firma digitale può richiedere tutti i chiarimenti sui requisiti e le procedure da intraprendere.
In alternativa il cittadino/imprenditore può delegare ai seguenti soggetti, conferendo loro un'apposita procura speciale:

  • Un'Associazione di categoria
  • Un professionista (commercialista, geometra etc.)

Cosa serve

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

  • - le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi; - la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC). Sul portale Impresainungiorno e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.

Cosa si ottiene

  Concessione di posteggio

Indicazioni operative per la presentazione delle domande di concessione di posteggio tramite il portale impresainungiorno.gov.it

Procedure legate all'esito

Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente sul portale Impresainungiorno. Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarsi presso l'Ufficio Attività Produttive.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l'Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l'ente interessato.

Quanto costa

Al momento il Comune di Claino con Osteno non ha previsto costi di istruttoria per la presentazione delle pratiche.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale