Certificati anagrafici e di stato civile

  • Servizio attivo

Richiesta di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Ad ogni cittadino che ne faccia richiesta.

Descrizione

I certificati anagrafici e di stato civile sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e nei registri dello stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, unione civile e morte) del comune.

I CERTIFICATI E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Dal 1° gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati per effetto della legge di stabilità (l. n. 183/2011) che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000. Pertanto, da tale data gli uffici comunali rilasciano certificati anagrafici e di stato civile soltanto ad uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione i certificati sono sempre sostituiti dalle corrispondenti autocertificazioni. Nulla è variato invece riguardo all'imposta di bollo e ai casi di esenzione, che di fatto si riducono ai pochi casi previsti dalla legge.

In sintesi:

AUTOCERTIFICAZIONE Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (ASL, Inps, Prefettura, Scuole,ecc.) e con i privati gestori di pubblici servizi (RAI, Enel, Linea Gestioni, ecc.) tutti i certificati sono sostituiti dall'autocertificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

I CERTIFICATI NEI RAPPORTI FRA PRIVATI Gli uffici Anagrafe e di Stato Civile rilasciano a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i relativi certificati.

N.B.  I certificati e gli estratti di stato civile (per esempio nascita e matrimonio)  si richiedono dove si è verificato l'evento perché è in quel comune che è stato iscritto l'atto in ORIGINALE.

Gli atti trascritti infatti non sempre riportano tutte le annotazioni a margine.

Non sempre il luogo dove si è verificato l'evento e luogo dove la persona è residente coincidono.

Come fare

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

- AUTONOMAMENTE accedendo con SPID - CIE (carta d'identità elettronica) - CNS (carta nazionale dei servizi) al portale dell'anagrafe nazionale

ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

sezione CERTIFICATI - RICHIEDI UN CERTIFICATO;

- PER POSTA ELETTRONICA, all'indirizzo info@comune.clainoconosteno.co.it, allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente e presentando il bollo al momento del ritiro se il certificato non è emesso in esenzione;

- PER PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.clainoconosteno@pec.regione.lombardia.it, allegando alla richiesta la copia di un documento di identità del richiedente e sempre il bollo al momento del ritiro se il certificato non è emesso in esenzione;

- PER POSTA, allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente, una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta, nonché marca da bollo se il certificato non è in esenzione dall'imposta e diritti di segreteria;

- Di persona presso lo Sportello Servizi demografici.

Cosa serve

Per accedere al servizio servono:

  • Modello di richiesta del certificato debitamente compilato Documento di identità del richiedente marca da bollo per i certificati non in esenzione

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà il certificato richiesto.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale APNR tramite identità digitale. Oppure puoi prenotare un'appuntamento e presentarti tramite l'ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

La richiesta viene soddisfatta nell'immediato o comunque in pochi giorni - compatibilmente con le esigenze di servizio dell'ufficio, priorità e/o urgenze, tipo di certificato richiesto -  se ci si reca di persona allo sportello.

Per certificati che comportano più complesse ricerche d'archivio il rilascio avviene entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Marca da bollo
16,00 euro

Diritti di segreteria per certificato storico (Per ogni nominativo in caso di certificato esente da bollo)
2,58 euro

Diritti di segreteria per certificati esenti

0,26 cent.

Diritti di segreteria per certificati in bollo

0,52 cent.

I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati. In questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati.

Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede nell'apposita richiesta, non potendo l'incaricato rilasciare come regola certificati in esenzione.

Si sottolinea che non è rimessa in alcun modo alla discrezionalità dei vari Uffici che richiedono gli atti o dei funzionari che li emettono decidere in merito all'assolvimento o meno dell'imposta, così come non è nella facoltà del richiedente decidere se l'atto va in bollo oppure in carta libera.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale