Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagarafica


A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che hanno trasferito la dimora abituale a Claino Con Osteno ed abitano effettivamente e stabilmente all'indirizzo dichiarato.

Descrizione

Il cittadino che si trasferisce a Claino Con Osteno da altro Comune o dall'estero deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni mediante la compilazione e la sottoscrizione dell'apposito modello ministeriale. Ogni cittadino maggiorenne può effettuare l'iscrizione anagrafica per sé, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza devono sottoscrivere il modello allegando copia di un documento di identità. Al modello di dichiarazione di residenza vanno allegati i documenti delle persone interessate dal cambio di residenza,  carta d’identità, codice fiscale, patente per chi ne è in possesso, targa/targhe dei veicoli di cui si è intestatari, il titolo in base al quale viene occupata legittimamente l'abitazione. In caso di abitazione di proprietà occorre indicare l’atto di provenienza dell’immobile; in caso di locazione/comodato occorre presentare il contratto di locazione/comodato e gli estremi dell’avvenuta registrazione all’agenzia delle entrate. In alcuni casi occorre anche il consenso del proprietario dell’immobile. Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela. In caso di genitori separati/divorziati per il trasferimento di residenza dei figli minori serve il consenso di entrambi o l’esibizione del provvedimento del tribunale per i minorenni che disponga diversamente. Per i cittadini extracomunitari serve copia del permesso di soggiorno o la ricevuta dell’appuntamento in Questura  per l’ottenimento dello stesso. Con la dichiarazione di residenza il Comune provvede a comunicare il nuovo indirizzo alla motorizzazione per l'aggiornamento dell'archivio degli abilitati alla guida e dell'archivio nazionale dei veicoli. Non è più prevista la stampa e l'invio del talloncino di aggiornamento dell'indirizzo di residenza né sulla patente di guida né sul libretto di circolazione. In seguito al cambio di residenza, la carta di identità non andrà riemessa con il nuovo indirizzo, potendo ciò avvenire solo alla scadenza del documento o negli altri casi previsti (smarrimento, deterioramento, furto… ).

Come fare

La dichiarazione di residenza può essere presentata:

  • Tramite il portale ANPR al link:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/;

  • Scaricando il modello ministeriale della dichiarazione di residenza dal sito internet del comune e dopo averlo compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta inviarlo per posta elettronica alla casella info@comune.clainoconosteno.co.it, o per PEC clainoconosteno@pec.regione.lombardia.it. La documentazione deve essere trasmessa scansionata. Verranno respinte le domande inviate con improbabili fotografie scattate dai cellulari;
  • E’ sempre possibile consegnare il cartaceo imbucandolo nella buca lettera del comune o la consegna presso gli uffici durante gli orari di apertura al pubblico.

Dichiarazione di residenza

 

Entro i due giorni lavorativi successivi, compatibilmente con con le esigenze di servizio dell’ufficio viene effettuata l’scrizione anagrafica e avviato il procedimento. L’ufficio di polizia locale ha tempo 45 giorni per effettuare i prescritti accertamenti volti alla verifica dell’effettiva sussistenza del requisito della dimora abituale. Nel caso in cui la verifica sia positiva il Comune comunicherà la conclusione del procedimento. In caso di accertamento negativo l'ufficio Anagrafe provvederà a comunicare un "preavviso di rigetto" dell'istanza. L'interessato avrà 10 giorni di tempo per presentare memorie o osservazioni. In caso di valutazione negativa, e quindi di mancato accoglimento della richiesta di cambio di abitazione, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente annullando l’iscrizione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:

  • - Modello ministeriale di dichiarazione di residenza - documenti personale - valido titolo di occupazione dell'alloggio

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà la registrazione in anagrafe.

Procedure legate all'esito

esito positivo: iscrizione all'anagrafe del Comune. Esito negativo: ripristino posizione anagrafica precedente.

Tempi e scadenze

La richiesta  viene registrata entro due giorni dall’ufficio anagrafe compatibilmente con le esigenze di servizio dell’ufficio. I 45 giorni successivi servono al vigile per i prescritti accertamenti volti a verificare l’effettiva residenza.

Quanto costa

La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale