Rilascio carta di identità elettronica

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Come richiedere il rilascio della carta di identità elettronica


A chi è rivolto

Cittadini residenti nel Comune, sia cittadini italiani che cittadini stranieri cittadini non residenti nel Comune, in casi eccezionali, per gravi e comprovati motivi. La carta di identità elettronica è anche uno strumento di accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione. Al momento della richiesta, allo Sportello viene fornita al cittadino la prima parte dei codici segreti PIN e PUK. La seconda parte dei codici sarà consegnata unitamente alla CIE.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica è un documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all'estero. Il Comune di CLAINO CON OSTENO rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica - CIE. La carta di identità elettronica viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata presso il Comune (ufficio Servizi demografici). La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra (ad esempio CA00000AA). Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale. I dati del titolare presenti sul documento sono: Comune emettitore Nome del titolare Cognome del titolare Luogo e data di nascita Sesso Statura Cittadinanza Immagine della firma del titolare Validità per l'espatrio Fotografia Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra) Genitori (nel caso di carta di un minore) Codice fiscale Estremi dell'atto di nascita Indirizzo di residenza (che in caso di variazione non comporta sostituzione o aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità sino alla scadenza).

LE IMPRONTE DIGITALI
Al momento della richiesta della carta di identità vengono acquisite e memorizzate mediante lettura ottica le impronte digitali del dito indice della mano destra e della mano sinistra. L'acquisizione delle impronte è obbligatoria dal compimento del 12° anno di età.

VALIDITA' TEMPORALE
Per i maggiorenni ha validità fino al primo compleanno precedente ai 10 anni dal rilascio. Per i minori fra i 3 e i 18 anni di età ha validità fino al primo compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio. Per i minori di età inferiore ai 3 anni ha validità fino al primo compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio.

CARTA DI IDENTITA' CARTACEA IN CORSO DI VALIDITA'
Le carte di identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della nuova CIE, mantengono comunque la validità fino alla scadenza, ma a richiesta possono essere sostituite.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Il documento può essere rilasciato valido o non valido per l'espatrio. Per i cittadini italiani la CIE è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Per quanto riguarda i cittadini stranieri la carta d'identità è sempre rilasciata "non valida per l'espatrio", essendo valida sul solo territorio italiano. Si invita a consultare il sito internet www.viaggiaresicuri.it, curato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, per controllare e verificare la validità del proprio documento, od eventuali limitazioni ad essa, rispetto a particolari Stati esteri verso i quali si deve espatriare.

ESPATRIO DI MINORI
Per i minori, la validità all'espatrio è data dalla firma da parte di entrambi i genitori della dichiarazione di assenso corredata da fotocopia del documento d`identità del sottoscrittore. In mancanza di tale assenso occorre apposita autorizzazione del Giudice Tutelare che non deve essere stata rilasciata da più di 12 mesi. Per il minore di anni 14, l'uso della carta d'identità elettronica ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Infatti, a tal fine, è riconosciuta la facoltà di richiedere, al momento dell'emissione della carta di identità per i minori anni 14, l'apposizione sul retro del documento, del nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Il minore che ha già compiuto 14 anni, invece, può espatriare senza genitori o accompagnatore. Nel caso in cui il minore di anni 14 viaggi all'estero accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere il Passaporto o la Carta di Identità valida per l'espatrio, i genitori del minore dovranno rivolgersi alla Questura, per richiedere, la concessione dell'apposito nulla-osta per l'accompagnatore.

CITTADINI NON RESIDENTI
Ai cittadini non residenti nel Comune la carta di identità viene rilasciata in casi eccezionali, per gravi e comprovati motivi (come previsto dalla Circolare Ministero Interno 05/11/1999). La circostanza si verifica, ad esempio, in seguito al contestuale smarrimento della carta di identità e/o della patente di guida e/o del passaporto. La carta di identità elettronica viene rilasciata solo nel caso in cui il cittadino non residente non risulti quindi più in possesso di alcun documento di identificazione.

CITTADINI ISCRITTI ALL'AIRE
I cittadini iscritti all'AIRE richiedono la carta d'identità presso il Consolato Italiano competente.

CONSENSO/DINIEGO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Al momento della richiesta della carta di identità elettronica è prevista la facoltà, da parte del cittadino maggiorenne, di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno e dal Ministero della Salute.

LA RICEVUTA HA VALORE DI DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Ai sensi della circolare 9/2019 del Ministero dell'Interno la ricevuta della richiesta di rilascio della carta di identità elettronica è a tutti gli effetti un documento di riconoscimento.

Come fare

Il rilascio della carta di identità elettronica si richiede allo sportello Servizi demografici, previo appuntamento da prenotare al numero telefonico: 0344-65111 o email info@comune.clainoconosteno.co.it.  La procedura prevede l'acquisizione delle impronte digitali, oltre alla firma e alla fotografia del titolare e ha una durata di circa 20 minuti.

RICHIEDENTI NON DEAMBULANTI
Coloro che per invalidità o inabilità temporanea non sono in grado di raggiungere gli uffici del Comune, possono incaricare un congiunto affinché prenda contatto con gli sportelli in modo che un incaricato comunale si possa recare a casa del richiedente per fare apporre la firma sulla richiesta del documento, che verrà rilasciato senza procedere all'acquisizione delle impronte digitali.

Cosa serve

Modalità di richiesta e documenti necessari

  • CITTADINO MAGGIORENNE Il richiedente deve presentarsi personalmente con la seguente documentazione: una foto tessera recente (al massimo di 6 mesi, non può essere pertanto utilizzata quelle apposta sul precedente documento scaduto o smarrito); la carta di identità scaduta o in scadenza (che verrà trattenuta dall'Ufficio); se si tratta di prima richiesta del documento, altro valido documento di riconoscimento necessario per poter identificare il richiedente
  • CITTADINO MINORENNE Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori, munito di un proprio documento di riconoscimento, presentando allo sportello: una foto tessera recente (non può essere utilizzata quelle apposta sul precedente documento scaduto o smarrito), a capo scoperto; eventuale documento di identificazione già in proprio possesso.
  • CASO DI FURTO O SMARRIMENTO In caso di furto o di smarrimento della carta di identità, è necessario presentare anche denuncia di smarrimento o di furto resa alle autorità competenti, nonché altro valido documento di riconoscimento.
  • CASO DI DETERIORAMENTO In caso di deterioramento della carta di identità, il richiedente dovrà presentare contestualmente il documento originale deteriorato.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà la CIE. Immediatamente la ricevuta di avvenuta richiesta della CIE.

Procedure legate all'esito

Tempi e scadenze

Previo appuntamento. La nuova CIE arriverà in Comune in una settimana circa.

Quanto costa

Primo rilascio: 22.21 Euro

Rinnovo per scadenza: 22.21 Euro

Rinnovo per deterioramento, furto o smarrimento: 22.21 Euro

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/05/2024

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