Descrizione
Avviso pubblico esplorativo per acquisizione manifestazione di interesse a partecipare all'indagine di mercato per l'affidamento diretto del servizio di tesoreria per il periodo 2026 - 2029 con facoltà di rinnovo per uguale periodo e contestuale presentazione di offerta.
In esecuzione della Determinazione del Responsabile del Servizio n.201 del 03.12.2025.
INFORMAZIONI GENERALI
STAZIONE APPALTANTE:
COMUNE DI CLAINO CON OSTENO
Via A. Giobbi, nr.4 – 22010- CLAINO CON OSTENO (COMO) - Stato: Italia
Posta elettronica: info@comune.clainoconosteno.co.it
PEC-Posta elettronica certificata: comune.clainoconosteno@pec.regione.lombardia.it
Telefono: 0344-65111
Sito Internet: www.clainoconosteno.co.it
Responsabile Unico del Procedimento: Dr.ssa Maria Rosaria Genovese- tel. 0344-65111- interno 2 – Posta elettronica: ragioneria@comune.clainoconosteo.co.it
Ufficio presso cui richiedere documentazione e informazioni:
Ufficio Ragioneria/Segreteria - Via A. Giobbi, nr.4 – 22010- CLAINO CON OSTENO (COMO): ragioneria@comune.clainoconosteno.co.it
Il Responsabile del Servizio Economico Finanziario del Comune di Claino con Osteno (prov. Como), Responsabile Unico del Procedimento, in esecuzione della Deliberazione del Consiglio Comunale nr25 del 29.11.2025, assunta ai sensi degli articolo 208 ss del Tuel 267/2000 e dell’articolo 97 ss del vigente Regolamento Comunale di Contabilità, approvato con Deliberazione C.C. nr. 5 in sefuta del 05.02.2016.
AVVISA
che il Comune di Claino con Osteno intende acquisire manifestazioni d’interesse con contestuale offerta per procedere, previa indagine di mercato, ad affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs
- 36/2023, del servizio di Tesoreria per il periodo 01 Gennaio 2026 - 31 dicembre 2029 con facoltà di rinnovo per un uguale periodo di anni 4 (quattro) ed eventuale proroga tecnica di tre mesi.
Tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso, potranno inviare manifestazione di interesse con contestuale offerta, nel termine assegnato tramite la piattaforma
La manifestazione di interesse sarà contestuale alla presentazione della propria offerta.
1.OGGETTO
Il servizio di tesoreria ha per oggetto il complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell’Ente e finalizzate in particolare:
- alla riscossione di tutte le entrate,
- al pagamento di tutte le spese facenti capo all’Ente medesimo e dallo stesso ordinate,
- alla custodia di titoli e valori di pertinenza dell’Ente medesimo
- agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo Statuto, dai Regolamenti dell’Ente o da norme pattizie.
2.DURATA
La durata dell’affidamento è a decorrere dal 01.01.2026 fino al 31.12.2029 con facoltà dell’Amministrazione, al termine del periodo, di rinnovo a parità di condizioni per la stessa durata di anni 4(quattro) ed eventuale proroga tecnica di tre mesi.
3.VALORE STIMATO DEL SERVIZIO
Importo massimo di € 1.000,00 annui (Iva esclusa).
4.CONDIZIONI DEL SERVIZIO
Si rinvia ai seguenti allegati:
- Schema di Convenzione;
5.MODALITA' DI SCELTA DELL'AFFIDATARIO
Il RUP valuterà la proposta che risulterà più idonea alle esigenze dell’Ente sulla base dei seguenti elementi esposti in ordine decrescente di importanza:
- Tasso di interesse annuo attivo sulle giacenze di cassa dell’Ente;
- Compenso per lo svolgimento del servizio;
- Tasso di interesse annuo passivo sulle anticipazioni ordinarie e straordinarie di tesoreria.
6.TERMINE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse e propria offerta tutti i soggetti di cui all’art. 65 del D.Lgs. n. 36/2023 in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
- assenza delle cause di esclusione previste dagli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;
- possesso dell’autorizzazione allo svolgimento delle attività di cui all’articolo 10 del D. Lgs. n. 385/1993, dell’iscrizione di cui agli artt. 13 e 14 del medesimo decreto, ovvero, se banche comunitarie, ai sensi dell’articolo 16, comma 3 del medesimo decreto.
Requisiti di partecipazione ai sensi dell’art. 100 del D.lgs. n. 36/2023:
- iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. con oggetto sociale relativo all’attività oggetto del servizio;
- aver eseguito, per almeno tre anni, nel quinquennio antecedente la pubblicazione del presente avviso, senza risoluzione anticipata a causa di inadempimenti o per altre cause attribuibili a responsabilità del concorrente, uno o più servizi di tesoreria per conto di (altri) Enti Pubblici;
- capacità di garantire lo svolgimento di tutte le operazioni oggetto del servizio della presente procedura mediante l’utilizzo di strumenti telematici - digitali idonea a garantire le modalità gestionali previste dalla convenzione e dalla normativa vigente.
- avere una filiale, un'agenzia o uno sportello già operante ad una distanza non superiore a 10 Km dalla sede Comunale al momento della presentazione della manifestazione di interesse e contestuale offerta.
La manifestazione d’interesse e contestuale offerta dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.12.2025 tramite pec.
All’indirizzo: comune.clainoconosteno@pec.regione.lomabrdia.it
Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse che, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore o di fatto di terzi, non risultino pervenute entro il termine di scadenza sopra indicato e/o siano prive di offerta.
L’unico mezzo di trasmissione consentito è la posta elettronica certificata.
La manifestazione d’interesse dovrà essere sottoscritta digitalmente da persona giuridicamente abilitata a rappresentare l’operatore economico e dovrà contenere tutti i dati necessari per identificare l’operatore economico.
L’operatore economico, ai sensi del DPR n. 445/2000, dovrà autodichiarare il possesso dei requisiti generali di cui all’artt. 94 e 95 del D. Lgs 36/2023 e il possesso degli altri requisiti richiesti dal presente avviso. A tal fine può essere utilizzato il modello allegato al presente avviso.
Le manifestazioni di interesse e relative offerte saranno esaminate a cura del Responsabile Unico del Progetto, il quale potrà richiedere chiarimenti e integrazioni che dovranno essere presentati entro il termine che sarà indicato nella richiesta formale inviata all’operatore economico.
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati dichiarati dall’operatore economico e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.
L’Affidatario non dovrà costituire garanzia definitiva, ex art. 117 del D.lgs. n. 36/2023.
Il presente avviso è finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse e relative offerte, senza alcun valore vincolante per il Comune di Claino con Osteno, né valore precontrattuale, pertanto, non comporta per il Comune di Claino con Osteno alcun obbligo di affidamento del servizio di cui trattasi ed in tal senso gli operatori economici non potranno vantare alcuna pretesa.
Il presente avviso non avvia una procedura di gara, ma un’indagine esplorativa di mercato e pertanto il Comune di Claino con Osteno procederà ad affidamento diretto al soggetto che sarà, a suo insindacabile giudizio, ritenuto idoneo.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di avviare la procedura di affidamento anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, purché valida.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679, si informa che le informazioni e i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso.
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Claino con Osteno, www.comune.clainoconosteno.co.it, sezione “Bandi e Avvisi”.
Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, il Responsabile Unico del Procedimento riferito al presente avviso è la Dr.ssa Maria Rosaria Genovese, Responsabile del Servizio Economico Finanziario del Comune di Claino con Osteno.
Qualsiasi informazione inerente la presente procedura può essere richiesta via mail all’indirizzo. ragioneria@comune.clainoconosteno.co.it oppure telefonicamente al nr. 0344-65111- interno 2 - entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 16.12.2025
La manifestazione d’interesse, sottoscritta digitalmente dalla persona giuridicamente abilitata a rappresentare l’operatore economico, dovrà pervenire tramite pec all’indirizzo: comune.clainoconosteno@pec.regione.lombardia.it , entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.12.2025.