Descrizione
Dal 1° maggio 2025 entrerà in vigore l’imposta di soggiorno, istituita dal Comune di Claino con Osteno con Delibera Consiliare nr.5 in seduta del 7 Marzo 2025, in base alle disposizioni previste dall’articolo 4 del Decreto Legislativo nr.23 del 14 Marzo 2011.
L’imposta è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo, per la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché per i servizi pubblici locali.
L’imposta si applica ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte), fino ad un massimo di 10 pernottamenti consecutivi, purché effettuati nella medesima struttura ricettiva, come definite dall’art. 3 del Regolamento Comunale.
Le modalità di applicazione dell’imposta sono indicate nel Regolamento Comunale, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 07.03.2025.
Le tariffe in vigore per la prima annualità (2025) sono state approvate con la medesima deliberazione consiliare istitutiva dell’imposta nelle misure seguenti:
TARIFFE:
- Aziende ricettive all'aria aperta (campeggi) : euro 1,50
- Case e appartamenti per vacanze e locazioni brevi ex D.L. n.50/2017: : euro 1,50
- Bed & breakfast : euro 1,50
- Agriturismi : euro 1,50
Le tariffe saranno successivamente aggiornate con deliberazione della giunta comunale.
Articolo 5 - Esenzioni
Sono esentati dall’imposta i minori fino a 12 anni di età.
Come fare
Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, indicandone la causale, entro il 16° giorno dalla fine di ciascun trimestre solare nei modi seguenti:
-
- direttamente presso la Tesoreria Comunale: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LEZZENO- IBAN: IT 98 K 08618 51410 000000001020;
- tramite il sistema bancario: bonifico a favore della tesoreria comunale: IBAN sopra indicato.
Ulteriori informazioni
Indicare il numero di coloro che hanno pernottato nel corso del trimestre solare evidenziando i tempi di permanenza e le eventuali esenzioni applicate che per il Comune di Claino con Osteno riguardano solo i minori di anni 12 (dodici).
Per l’anno 2025 la prima scadenza per il pagamento relativo al secondo trimestre solare essendo il 1° maggio la decorrenza che introduce l’imposta sarà il 16 Luglio 2025.
Scadenze successive: 16 Ottobre 2025; 16 Gennaio 2026.
Ulteriori informazioni
- Di seguito il link per le comunicazioni dei flussi alla provincia di Como e per l’accesso a ROSS1000 per comunicare i dati delle strutture ricettive e dei relativi movimenti.: https://www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5/
- Di seguito si indica il link presso il quale è reperibile la documentazione e le informazioni relative alla dichiarazione a:https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita/fiscalita-regionale-e-locale/TARI-Imposta-di-soggiorno-e-altri-tributi-comunali/imposta-di-soggiorno/dichiarazione-telematica-imposta-di-soggiorno/nnuale dell’imposta di soggiorno